OncoNews.net


Database in Oncologia & OncoEmatologia / Oncology & OncoHematology




Rischio epatotossicità con Voltaren gel

Novartis ha informato riguardo a gravi reazioni epatiche dopo applicazione del farmaco Voltaren gel.Voltaren gel è un preparato ad azione antinfiammatoria, che trova indicazione nel sollievo del dolore da osteoartrosi a livello delle ginocchia e delle mani, mediante un trattamento... leggi

Due casi di epatotossicità con prodotti Herbalife

I supplementi nutrizionali sono ampiamente usati. E’ stato riportato danno epatico dopo assunzione di preparazioni di Herbalife.Due pazienti hanno manifestato, rispettivamente, epatite colestatica e prurito, e cirrosi.Entrambi i pazienti hanno riferito di aver fatto uso per lungo tempo di prodotti... leggi

Nimesulide: la grave epatotossicità è un evento raro

La Nimesulide è un farmaco antinfiammatorio non steroideo ( FANS ) indicato per il trattamento del dolore acuto, della dismenorrea primaria e per il trattamento sintomatico dell’osteoartrite dolorosa.Il 15 maggio 2007, l’Agenzia del Farmaco Irlandese ha deciso di sospendere immediatamente... leggi

Divalproex: epatotossicità, teratogenicità, pancreatite

Divalproex ( Depakote ) è un farmaco che nel tratto gastrointestinale si dissocia liberando ione valproato, il principio attivo. Divalporoex trova indicazione nel trattamento degli episodi maniacali, associati a disturbo maniacale nell’epilessia e nella profilassi dell’emicrania. Il farmaco è gravato... leggi

Casi di epatotossicità con Tracleer

Actelian, in accordo con l’FDA ha informato gli HealthCare Professional dei cambiamenti della scheda tecnica di Tracleer ( Bosentan ) per il presentarsi di rari casi di epatotossicità. In un caso, una paziente donna trattata per ipertensione arteriosa polmonare fin... leggi

Grave epatotossicità da Telitromicina

La Telitromicina ( Ketek ) è un antibiotico appartenente alla classe dei ketolidi, che trova indicazione nel trattamento delle infezioni batteriche acute, tra cui sinusite, bronchite e polmonite acquisita in comunità . Medici del Carolinas Medical Center a Charlotte (... leggi

L’antibiotico Telitromicina può causare grave epatotossicità

La Telitromicina ( Ketek ) è un antibiotico della classe dei ketolidi, che trova indicazione nel trattamento delle infezioni alla base della sinusite, bronchite e polmonite acquisita in comunità.Medici del Carolinas Medical Center a Charlotte negli Stati Uniti hanno descritto... leggi

Epatotossicità per l’antidepressivo Duloxetina

Negli USA Eli Lilly ha informato gli Health Care Professional riguardo alla possibile epatotossicità di Cymbalta ( Duloxetina ). Sono pervenute segnalazioni post-marketing di danno epatico, comprendente epatite ed ittero colestatico. Alcune di queste segnalazioni indicano che i pazienti con... leggi